Caricamento Eventi

Bologna, in occasione della Mostra di Antonio Ligabue

29 e 30 marzo 2025

Sabato 29 Marzo

Alle ore 8.00 ritrovo dei Signori Partecipanti in Famagosta – pensilina MM2 e partenza in pullman GT per Bologna. All’arrivo prima passeggiata di orientamento in città con guida. Ingresso al Palazzo dell’Archiginnasio, prima sede universitaria di Bologna. Tempo a disposizione per il pranzo libero e nel pomeriggio, ingresso alla chiesa conventuale di San Domenico, celebre per l’Arca marmorea dove è sepolto il santo spagnolo, opera di grandi scultori, tra cui Nicola Pisano, Niccolò dell’Arca e il giovane Michelangelo. Visita al labirintico complesso medievale di Santo Stefano o delle Sette Chiese, uno dei monumenti più affascinanti della città. Sistemazione all’ Una Hotel (o similare), cena e pernottamento.

Domenica 30 Marzo

Prima colazione in Hotel e passeggiata con guida in piazza Maggiore nella quiete della domenica mattina. Visita al Compianto di Nicolò dell’Arca in Santa Maria della Vita e al Transito della Vergine di Alfonso Lombardi nel contiguo Museo della Sanità. Visita ai musei universitari di Palazzo Poggi, storico edificio affrescato da Pellegrino Tibaldi e Niccolò dell’Abate. Tra gli ambienti visitabili, l’aula dove insegnò Giosuè Carducci, la collezione del naturalista rinascimentale Ulisse Aldrovandi e l’incredibile raccolta di cere anatomiche. Pranzo libero. Nel pomeriggio ingresso a Palazzo Albergati e visita ad: “Antonio Ligabue. La grande mostra

 Palazzo Albergati di Bologna ospita una mostra antologica dedicata a uno degli artisti più straordinari e commoventi del Novecento: Antonio Ligabue. Paesaggi, fiere, scene di vita quotidiana e numerosi e intensi autoritrattioltre 100 opere, tra oli, disegni e sculture, sono protagoniste di un percorso espositivo unico dove, attraverso la fortissima carica emotiva delle tele, sarà possibile conoscere la vita di un artista visionario e sfortunato ma che, da autodidatta, fu ed è tutt’oggi capace di parlare a tutti con immediatezza e genuinità.

 Al termine delle visite, rientro a Milano (220 km) con arrivo in serata in Viale Famagosta MM2

 

Maggiori informazioni

 

Torna in cima