Caricamento Eventi

I tesori della Giordania – Mar Morto-Petra-Wadi Rum e Amman

Dal 4 al 9 ottobre 2023

1° Giorno – 04 Ottobre 2023 – Italia – Amman – Mar Morto

Ritrovo dei Signori partecipanti all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio ai banchi della compagnia aerea low cost Ryanair. Alle ore 04,00 del mattino. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza per Amman alle ore 06:15. Arrivo previsto per le ore 11:05. Dopo il disbrigo delle formalità aeroportuali, incontro con l’assistente locale. Partenza in bus riservato per il trasferimento sul Mar Morto le cui acque bagnano Israele, la Cisgiordania e la Giordania. È un lago salato le cui rive si trovano 400 m sotto il livello del mare, il punto più basso al mondo sulla terraferma. Le sue acque possiedono un’elevata salinità, che permette di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali è usato per scopi terapeutici e cosmetici nei centri benessere della zona. Pranzo libero. Sistemazione nelle camere riservate al Movenpick Resort & Spa Dead Sea Hotel 5 stelle o similare. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.

2° Giorno – 05 Ottobre 2023 – Mar Morto – Madaba – Monte Nebo – Wadi Rum

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza in bus riservato per raggiungere Madaba, la prima tappa della giornata e una delle più antiche città della Giordania, sorta sull’antico sito biblico di Medba o Medeba, da cui ha poi preso il nome. Si trova a circa 35 km a sud-ovest di Amman, la capitale del Paese. La città sorge sulla Via Regia, una strada costruita cinquemila anni fa, a quasi 730 m sul livello del mare. È nota soprattutto per i suoi splendidi mosaici. Potrete ammirare la Mappa di Gerusalemme a mosaico del VI secolo, forse la più antica mappa esistente della Città Santa. Si prosegue poi verso il Monte Nebo, il punto più alto della catena montuosa moabita, che offre una vista straordinaria sulla Valle del Giordano, sul Mar Morto e sulle guglie di Gerusalemme e che secondo la tradizione è il punto da cui Mosè vide “la Terra Promessa”. Pranzo in ristorante tipico. Partenza per raggiungere il deserto di Wadi Rum, un paesaggio lunare formato da antichi letti di fiume, montagne scolpite dal vento e deserto di sabbia dal color pastello. All’avamposto “Beau Geste” i “legionari” vi offriranno caffè speziato al cardamomo per una piccola pausa prima di proseguire con un safari fotografico in Jeep 4×4 nell’oasi di “Lawrence d’Arabia”. Un’esperienza davvero “fuori dal mondo”! Al termine sistemazione nel campo tendato Wadi Rum Space Village Luxury camp o similare dove vivrete l’esperienza di dormire una notte sotto le stelle. Cena e pernottamento.

3° Giorno – 06 Ottobre 2023 – Wadi Rum – Petra

Prima colazione e partenza in bus riservato per raggiungere Petra, famoso sito archeologico nel deserto sudoccidentale della Giordania. Risalente al 300 a.C., fu la capitale del Regno nabateo. Accessibile tramite una stretta gola chiamata Al Siq, contiene tombe e templi scavati nelle pareti di arenaria rosa, da cui deriva il suo nome “Città rosa”. La splendida città fu scolpita nei monti Sharah color rosa dai Nabatei e scomparve dalla storia fin quando non fu riscoperta dallo svizzero Burkhardt. Petra divenne famosa nel VII sec. A.C., quando gli Edomiti si stabilirono a Umm al-Biyara e in altre roccaforti nella zona montuosa e costruirono una città a Tawilan sopra ‘Ain Musa, sulle colline nord. Sottomessa all’Assiria, a Babilonia e poi alla Persia, Edom nel III sec. A.C. divenne il nucleo di uno stato arabo: il regno dei Nabatei e la sua capitale era proprio Petra. Originari della dell’Arabia settentrionale, i Nabatei sono citati per la prima volta dallo storico del I sec. A. C. Diodoro, il quale racconta che nel 312 a. C. Antigono (con un occhio solo) inviò il suo generale Ateneus contro “la terra degli arabi che sono chiamati Nabatei” 8 a quel tempo una popolazione nomade che allevava bovini e ovini ed erano in grado di sopravvivere per lunghi periodi nel deserto, dove creavano reti di bacini sotterranei segreti. Visita al Tesoro, il Teatro Romano, le Corti. Qasr Bint Pharaoum, il Tempio del Leone Alato e altri monumenti. Pranzo in ristorante tipico. Al termine trasferimento all’ hotel The Old Village 5 stelle o similare e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

 4° Giorno – 07 Ottobre 2023 – Petra – Piccola Petra – Amman

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza in bus riservato per raggiungere Siq Al-Barid, chiamata “Piccola Petra” a causa delle somiglianze con il sito principale. Si pensa fosse un importante sobborgo di Petra con acceso attraverso una stratta gola simile al Siq ma di scala molto più piccola. Il sito comprende tombe, canali d’acqua e cisterne scavate nella roccia, oltre a resti di affreschi su intonaco. Questa è una delle caratteristiche di Beida ed è il luogo in cui si svolgevano molte attività religiose come la Festa della Bevanda (quando il re dei Nabatei ospitava e offriva bevande ai suoi ospiti). Alcuni affreschi rinvenuti in una grotta rappresentano immagini di viti, confermando che la zona era anche un’area di produzione vinicola. Pranzo in ristorante tipico. Proseguimento per Amman. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate al Landmark Amman Hotel & Conference Center 5 stelle o similare. Cena e pernottamento in hotel.

 5° Giorno – 08 Ottobre 2023 – Amman

Prima colazione in hotel. Partenza in bus riservato per un tour della città vecchia di Amman dove si andrà alla scoperta della Cittadella e del Teatro Romano, due dei siti archeologici più famosi della città. Si proseguirà poi per Jerash, la città greco-romana, l’antica Gerasa, risalente a più di 6.500 anni e nascosta per secoli nella sabbia prima di essere scoperta e restaurata negli ultimi 70 anni. Jerash è un bell’esempio delle grandi città romane formali e provinciali che si trovano in tutto il Medio Oriente. Si passerà sotto quattro imponenti porte e si passeggerà lungo la “Via delle Colonne” a nord della “Piazza Ovale”. Pranzo in ristorante tipico. Al termine delle visite rientro in hotel ad Amman. Cena e pernottamento in hotel.

 6° Giorno – 09 Ottobre 2023 – Amman– Italia

Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Amman. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza con volo low cost Ryanair alle ore 19:35 per Bergamo Orio al Serio. Arrivo previsto per le ore 22:45.

Maggiori informazioni

Torna in cima