Picasso lo straniero
Giovedì 7 novembre 2024
Con oltre ottanta opere esposte, tra dipinti, sculture, ceramiche, disegni, collage, stampe, fotografie, video e documenti, la mostra di Milano “Picasso, lo straniero” intende indagare ed approfondire tematiche sociali molto care al pittore come l’accoglienza, l’immigrazione e le relazioni personali, vissute in prima persona.
Realizzata in collaborazione con il Museo Picasso di Parigi e il Museo Nazionale di Storia dell’Immigrazione, la mostra di Milano riflette sullo status dell’artista, che durante la propria vita entrò in contatto con ambienti, luoghi e usanze differenti, di volta in volta assimilati, rifiutati o amalgamati nel proprio linguaggio espressivo con declinazioni differenti. Picasso, nato a Malaga nel 1881 ma cresciuto artisticamente a Parigi, città nella quale di stabilì a partire dal 1904, non otterrà mai la cittadinanza francese, ma solo quella onoraria nel 1948. Anche a causa della propria difficoltà linguistica, verrà considerato per tutta la vita come uno straniero e sospettato di essere anarchico, venne rifiutato dall’accademia di Belle Arti per la sua arte troppo avanguardistica e trasgressiva.
Nonostante l’artista patisse questo stato di precarietà fu in grado di costruire intorno a sé una rete di importanti amicizie, tra cui figurano collezionisti, collaboratori e acquirenti di tutta l’Europa che aiutarono Picasso ad esporre in luoghi prestigiosi e contribuendo alla diffusione della sua fama e della sua importanza artistica. La condizione di straniero influirà fortemente sull’identità di Picasso e verrà trasposta nel suo modo di approcciarsi alla vita e nella sua produzione artistica, riflettendo pienamente i suoi pensieri e la sua preoccupazione riguardo al tema.
La visita guidata alla mostra di Picasso a Milano è un’occasione speciale per scoprire opere inedite dell’artista e per affrontare da una prospettiva inconsueta la poetica artistica di uno dei più grandi artisti del Novecento, offrendo anche l’occasione per riflessioni estremamente attuali.