Sulle orme dei ‘Promessi Sposi’
Sabato 30 Settembre 2023
Celebrando i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, trascorreremo una giornata a Lecco visitando i luoghi della sua infanzia e adolescenza e quelli che hanno dato vita al libro I Promessi Sposi.
Visiteremo la Villa di Alessandro Manzoni, oggi casa museo dedicata al celebre scrittore e alla sua opera più famosa. A seguire passeggiata fino al borgo di Pescarenico, per la visita della Chiesa dei Santi Materno e Lucia, presso l’ex Convento dei frati Cappuccini e il luogo dell'”Addio ai monti” di Lucia.
Pranzo libero in centro a Lecco e tempo a disposizione personale.
Nel primo pomeriggio proseguiremo con una breve visita guidata del centro storico di Lecco. Lecco è un piccolo scrigno adagiato tra lago e monti, che custodisce nel suo centro storico una serie di spunti e curiosità in grado di solleticare ogni visitatore.
Dopo la visita del centro storico di Lecco, trasferimento in pullman a Vercurago e passeggiata fino alla rocca, che diede spunto al Manzoni per descrivere il castello dell’Innominato.
(NB: la salita alla rocca è corta (15 minuti) ma piuttosto impervia e può essere fatta da persone in forma – assolutamente inadatta a chi faccia fatica a camminare) Una volta arrivati, se la giornata è bella, il panorama è splendido…