You are Leo
Venerdì 15 novembre 2024
L’emozione di guardare con i suoi occhi la Milano di fine Quattrocento. L’esperienza unica e imperdibile di percorrere i passi di Leonardo dalla sua bottega in Corte Vecchia al complesso di Santa Maria delle Grazie, dove stava dipingendo il Cenacolo. La sorpresa di ascoltare lo scorrere dei suoi pensieri. Un miglio lombardo (1,8 km) alla scoperta di una delle storie più affascinanti dell’umano ingegno. E Tu sarai me. Leonardo Da Vinci
Due guide accompagnano il viaggio. Uno storico dell’arte ti accoglie e conduce in un racconto ricco di arte, storia e architettura. Un’innovativa esperienza audiovisiva di virtual reality ti immerge a 360 gradi nella Milano rinascimentale, per ammirare incredibili scorci e perderti tra i rumori e i particolari più curiosi e inaspettati.
· In piazza Duomo per ammirare il cantiere che diede vita alla cattedrale e gli straordinari edifici che oggi non ci sono più, come Santa Maria Maggiore, Santa Tecla, il Portico dei Figini e il quartiere del Rebecchino.
· 2. Nella corte di Palazzo Reale per stupirsi ai piedi del grande cavallo d’argilla di fronte a quella che fu la bottega di Leonardo.
· 3. Davanti alla Pinacoteca Ambrosiana per guardare da un sorprendente punto di vista le opere del genio fiorentino: dalla Vergine delle Rocce alle pagine del Codice Atlantico al pergolato della Sala delle Asse.
· 4. In corso Magenta, dove si trovava l’antica Porta Vercellina per scoprire i segreti dei Navigli e il confine tra città e campagna.
· 5. Davanti a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo, per cogliere grandezza e significato dell’Ultima cena, esplorando la commovente rappresentazione dei moti dell’animo.