Caricamento Eventi

Alla scoperta della Grecia Classica: Atene, il Peloponneso e le Isole Saroniche

Dal 12 al 19 settembre 2024

Giovedì 12 Settembre: Milano/Atene/Delphi
Ritrovo dei Partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea per Atene. All’arrivo, incontro con la guida locale e partenza per Delphi. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo, sistemazione presso l’Hotel 4 stelle prescelto. Cena e pernottamento

Venerdì 13 Settembre: Delphi/Olympia
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita dell’area archeologica di Delfi e del Museo Archeologico locale e visita del sito archeologico con i resti del Santuario e del Tempio di Apollo, della Fonte Castalda. Tra tutti i siti archeologici della Grecia, Delfi, protetta dall’UNESCO, è quello in cui si avverte maggiormente lo “spirito del luogo”. Situato sulle pendici del Monte Parnaso, in una valle ammantata di cipressi e ulivi che si affaccia sul Golfo di Corinto, deve il suo fascino sia alla posizione spettacolare sia alle suggestive rovine. Gli antichi greci la consideravano il centro del mondo, perché, secondo il mito, qui si erano incontrate le due aquile liberate da Zeus agli antipodi della Terra. Pranzo libero e partenza per Olimpia. Arrivo in serata, sistemazione all’Hotel 4 stelle, cena e pernottamento.

Sabato 14 Settembre: Olympia/Tempio di Apollo a Basse
Prima colazione in Hotel e visita ad uno dei siti archeologici più romantici e suggestivi di tutta la Grecia, in un luogo selvaggio e remoto che domina un aspro paesaggio montuoso: è il Tempio di Apollo Epicurio a Basse, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La strada proveniente da Andrítsena s’inerpica lungo il fianco della montagna svelando paesaggi di volta in volta più spettacolari, fino a raggiungere il pianoro su cui, a un’altezza di 1200 m, si erge il maestoso tempio. Rientro in Hotel a Olympia nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

Domenica 15 Settembre: Olimpia/Sparta
Prima colazione in Hotel ed in mattinata visita dell’area archeologica, antico santuario e sede dei giochi Olimpici. Visita del sito con il Santuario di Giove, l’officina di Fidia, lo stadio. Oggi Olimpia è un parco archeologico affascinante, dalla bellezza malinconica e lussuosa allo stesso tempo, meta obbligata per i turisti che visitano il Peloponneso. È entrata a far parte dei monumenti Patrimonio dell’Umanità tutelati dall’UNESCO nel 1989. Partenza verso Sparta con pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita di Sparta, una delle città più importanti della storia antica, nota per il valore e il rigore del suo esercito e legata alla storia di Leonida, con la sua tomba e la sua statua. Sistemazione in Hotel 4 stelle, cena e pernottamento.

Lunedì 16 Settembre: Sparta/Micene/Epidauro/ Atene
Prima colazione e partenza per l’Argolide. Sosta a Micene, dove si visiteranno il Tesoro di Atreo, il Palazzo, la Porta dei Leoni e le famose Tombe Reali, tra cui quella che viene considerate la Tomba di Agamennone. Pranzo libero. Visita di Epidauro con l’omonimo teatro, celebre per la sua acustica perfetta ed ancora oggi utilizzato per rappresentazioni teatrali durante l’estate. Sosta al famoso
Canale di Corinto e proseguimento per Atene. In serata, sistemazione all’hotel 4 stelle prescelto e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Martedì 17 Settembre: Atene Classica
Visita guidata della città di Atene, comprendente la visita dell’Acropoli e del Museo Archeologico. Giro panoramico della città attraverso P.zza Costituzione, Monumento Milite Ignoto, Biblioteca Nazionale. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Capo Sounion che si raggiunge percorrendo la strada costiera dove si visiterà il Tempio del Mare. Cena e pernottamento in albergo.

Mercoledì 18 Settembre: Minicrociera alle isole del golfo Saronico
Prima colazione in albergo. Giornata dedicata ad una mini Crociera alle isole del Golfo Saronico. Partenza dal Pireo per l’isola di Idra dove è possibile sbarcare per fare una passeggiata e una nuotata. Imbarco e partenza per l’isola di Egina, passando per l’isola di Poros con i suoi alberi di pino e di limoni, costeggiando il Peloponneso. Pranzo a bordo. Sull’isola di Egina è possibile visitare il il Monastero di San Nectarios e un tipico mercato famoso per i suoi pistacchi. Rientro al porto del Pireo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.

Giovedì 19 Settembre: Atene/La Plaka/Milano
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita della Plaka di Atene. La Plaka è la zona più vecchia della città: è abitata da quasi 7000 anni e per questo non è stata stravolta dagli scavi come in altre zone. Anche per questo, la Plaka è la zona più turistica di Atene: tra le sue stradine si celano monumenti, palazzi e chiese bizantine, che si affiancano a negozi e ristoranti, creando un ambiente in cui convivono armoniosamente presente e passato, bellezza e funzionalità, cultura e divertimenti. Al termine delle visite,

Maggiori informazioni

Torna in cima