Caricamento Eventi

Calabria: Dai luoghi nascosti della Magna Grecia ai tesori bizantini

Dal 17 al 22 ottobre 2024

Giovedì 17 Ottobre : Milano – Reggio Calabria – Scilla – Vibo Marina (da Reggio km.110)
Ritrovo all’aeroporto di Milano Linate. Partenza alle ore 09.50 con volo ITA ed arrivo a Reggio Calabria alle ore 11.30. Incontro con la guida e visita di Reggio Calabria, città magicamente situata tra il mare e la montagna. Innanzitutto, visiteremo il Museo Archeologico Nazionale che conserva interessanti reperti archeologici. Infatti, il museo ospita soprattutto i celebri Bronzi di Riace. Trovati casualmente sul fondo del Mar Ionio a pochi metri dalla costa di Riace nel 1972, le statue raffigurano due uomini, probabilmente guerrieri, dalla bellezza straordinaria. Poco si sa degli autori, nè dell’epoca precisa di realizzazione. Tuttavia, i Bronzi di Riace sono tra le pochissime statue greche in bronzo pervenute sino ai giorni nostri e sono certamente le più belle. Usciti dal Museo, percorreremo Corso Garibaldi per osservarne tutti i magnifici tesori. Pranzo libero. Nel pomeriggio, sosta a Scilla, magnifico borgo situato sullo Stretto di Messina. La città prende il nome da Scilla, il mostro a sei teste che divorò i compagni di Ulisse nel celebre poema omerico “Odissea”. Qui visiteremo il borgo con il suggestivo quartiere di pescatori chiamato “Chianalea”. Al termine delle visite, continuazione per Vibo Marina e sistemazione presso l’Hotel (4 stelle). Cena e pernottamento.

Venerdì 18 Ottobre: Vibo – Zungri – Tropea – Capo Vaticano (km 80)
Dopo la prima colazione, partenza per la visita al centro storico di Tropea: la Cattedrale, che custodisce l’icona della Madonna di Romania, e Santa Maria dell’Isola, eremo affacciato sulla rupe. Passeggiata con guida lungo le vie di questo splendido borgo situato sul mare color smeraldo della costa tirrenica. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Zungri e visita al villaggio rupestre degli Sbariati, un insediamento roccioso risalente al X secolo d.C. In serata, sosta al tramonto a Capo Vaticano Al termine delle visite previste, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Sabato 19 Ottobre: Pizzo Calabro e Vibo Valentia (km 30)
Dopo la prima colazione, visita di Pizzo Calabro: qui ammireremo il Castello nel cuore del centro storico e la particolare chiesa di Piedigrotta, scavata negli scogli marini e impreziosita con affreschi e statue. Tempo libero a disposizione per assaggiare il noto tartufo locale nella località di fronte alle Isole Eolie. Proseguimento per Vibo Valentia e visita al Museo Archeologico Nazionale, che ha sede nel Castello Normanno-Svevo. Al termine delle visite, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Domenica 20 Ottobre: Vibo Marina – Gerace – Stilo – Catanzaro (km 230)
Prima colazione e partenza in direzione di Gerace, centro di origine bizantina, famoso per la sua splendida cattedrale normanna. Dal 2015 è inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Pranzo in ristorante. Continuazione per Stilo, dove visiteremo la splendida Cattolica, magnifico esempio di arte bizantina. È composta da un piccolo edificio, in passato utilizzato da monaci bizantini come luogo di culto e raccoglimento. Successiva visita all’eremo di Monte Stella, grotta naturale con affreschi che risalgono all’epoca bizantina. In serata, sistemazione presso l’hotel (4 stelle) a Catanzaro. Cena e pernottamento.

Lunedì 21 Ottobre: Capo Colonna – Crotone e Le Castella (km 140)
Dopo la prima colazione, partenza alla scoperta del parco archeologico e dell’antico santuario di Hera Lacina a Capo Colonna, sul Mar Ionio, noto per la sua colonna dorica che si staglia davanti alle acque. Questo luogo era uno dei più sacri di tutto il Mediterraneo. In effetti, il culto di Hera Lacina, moglie e sorella di Zeus, è ritenuto uno dei più rari ed importanti della storia antica. Proseguimento per Crotone e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata fino alla Fortezza-Castello, costruita nel XV secolo e situata in posizione scenografica, da cui si ammira tutto lo splendido paesaggio dell’area marina protetta di Capo Rizzuto. Rientro in Hotel a Catanzaro, cena e pernottamento.

Martedì 22 Ottobre: Catanzaro – Taverna – Lamezia – Milano (km 90 fino a Lamezia)
Prima colazione e partenza in direzione del borgo di Taverna, alle pendici della Sila. Il piccolo borgo diede i natali a Mattia Preti e a suo fratello Gregorio, importanti pittori del Seicento italiano: il museo che ospita le loro opere è meta di visitatori provenienti da tutto il mondo. Visita alla Chiesa di San Domenico e la Chiesa di Santa Barbara, che custodiscono importanti opere di Mattia e Gregorio Preti, tra cui il Cristo Fulminante, il Martirio di San Sebastiano e la grandiosa tela del Patrocinio di Santa Barbara. Nel pomeriggio, trasferimento presso l’aeroporto di Lamezia Terme in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro ITA per Milano Linate (16.35/18.15).

Maggiori informazioni

Torna in cima