Caricamento Eventi

Maremma, Argentario e Tuscia

Dal 4 all’ 8 Giugno 2024

Martedì 4 Giugno: MILANO/Livorno/ORBETELLO
Alle ore 7.30 ritrovo dei Signori Partecipanti, sistemazione in pullman privato G.T. e partenza in direzione di Livorno.All’arrivo, tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci imbarcheremo su un battello che ci consentirà di scoprire un quartiere poco noto, eppure assai suggestivo, della città: la cosiddetta Venezia Nuova. Attraverso una piacevole navigazione nei canali del rione (in esclusiva per il gruppo), ripercorreremo la storia della città, rinata come porto di Firenze agli inizi del Cinquecento in seguito al decadimento di Pisa e diventata ben presto, grazie alle avanzatissime “Leggi livornine” (1591 e 1593), uno dei centri urbani più cosmopoliti d’Europa, dove convivevano in pace comunità di diversa provenienza e differente credo religioso. Proseguimento per la Maremma e sistemazione presso l’Hotel Le Querciolaie dei Ricci (3 stelle sup.) a Fonteblanda. Cena e pernottamento.
Mercoledì 5 Giugno: IL PARCO DELL’ARGENTARIO
Prima colazione in Hotel e partenza per una giornata interamente destinata alla visita al Promontorio dell’Argentario: il nostro tour prenderà avvio dall’Oasi WWF del Tombolo di Feniglia, che costituisce una parte importante della laguna di Orbetello. L’Oasi WWF di Orbetello protegge infatti il più rilevante sito paludoso del Tirreno, che grazie alla sua posizione lungo le rotte migratorie, vede la concentrazione di migliaia di uccelli, specialmente nel periodo invernale. In seguito, visita del centro storico di Orbetello: questa piccola città è raccolta su una sottile lingua di terra che si protende nella laguna e nel Cinquecento fu la capitale dello Stato dei Presìdi creato dagli spagnoli. Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento verso Porto Ercole, racchiuso fra le fortificazioni che, per secoli, lo hanno protetto e attraversato da via Caravaggio a memoria della morte del grande pittore proprio in questa località. Il borgo storico con il suo crocevia di stradine è il cuore del paese, mentre la Marina, con i palazzi colorati, i locali ed i negozi alla moda si anima nella stagione estiva. Visita di Porto Santo Stefano, il principale centro urbano del promontorio, con la fortezza spagnola del Seicento e lo splendido Lungomare dei Navigatori, disegnato da Giorgetto Giugiaro. Sosta a Rientro in Hotel per la cena e il pernottamento. Dopo cena, passeggiata a Talamone, porto e piccolo borgo medievale che si affaccia sul bellissimo Golfo dell’Argentario ed è caratterizzato da un’antica rocca.
Giovedì 6 Giugno: Pitigliano e Sovana
Prima colazione. In mattinata escursione a Pitigliano e Sovana. Costruita dagli Etruschi, Pitigliano subì le sorti di molte grandi città della Toscana, fino a che non fu assorbita nel granducato sotto Cosimo I de’ Medici. Interessante il Palazzo Orsini del XIII sec. è la fortezza sul lato Est. Imponente l’Acquedotto costruito nel XVI sec., che raggiunge la città su delle alte arcate. Pitigliano, sino dal XV sec., accoglieva una comunità israelita. Da vedere la Sinagoga ed il piano urbano dell’antica città medievale. Da acquistare gli “sfratti”, dolci a base di noci e miele. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione per la vicina Sovana e visita. Sovana è un piccolo borgo della Maremma, situato su uno sperone tufaceo, che mantiene tutt’oggi l’aspetto di un classico borgo medievale. Le origini di Sovana (anticamente Suana) sono antichissime, della sua illustre storia sono giunti fino a noi numerosi e pregevoli monumenti, testimoni del potere e della ricchezza degli Etruschi. Nell’attuale nucleo abitato prevalgono le testimonianze medievali: la piazza con i palazzi Pretorio, dell’Archivio, Bourbon del Monte, la chiesa di Santa Maria, la chiesa di San Mamiliano ed il Duomo, che conferiscono a tutta l’area un’atmosfera affascinante, arricchita dal contrasto di colore tra i mattoni di tufo ed il verde che avvolge le colline circostanti. Cena e pernottamento in hotel.Venerdì 7 Giugno: L’ISOLA del GIGLIO
Prima colazione in Hotel e trasferimento verso Porto Santo Stefano; imbarco su un traghetto per raggiungere l’isola del Giglio, la seconda isola, per estensione, dell’Arcipelago Toscano dopo l’Elba. Questo lembo di terra circondato dal mare è quasi del tutto incontaminato, ricoperto dalle piante tipiche della macchia mediterranea e da un unico bosco, una bellissima pineta che si trova su un promontorio a nord di Giglio Castello intorno al Vecchio Faro. Nel paesaggio spiccano dei piccoli vigneti, a picco sul mare, dove vengono coltivate le viti per la produzione del tipico vino Ansonico dell’isola. La popolazione dell’isola del Giglio si concentra in tre piccoli paesi: Giglio Porto, un piccolo porto pittoresco dove si arriva con i traghetti, Giglio Castello, situato sulla cima di un rilievo, con la sua massiccia fortificazione medievale, e Giglio Campese, sulla costa occidentale, ultimo paese nato con il turismo, grazie alla presenza della più estesa spiaggia dell’isola. Pranzo in ristorante in corso di visita. Nel tardo pomeriggio viaggio di rientro in traghetto verso la terraferma e trasferimento in Hotel per la cena e il pernottamento.
Sabato 8 Giugno : ORBETELLO/Massa Marittima/MILANO
Prima colazione e partenza per Massa Marittima, considerata una delle gemme medievali della Toscana e visita guidata. Il fascino che pervade questa cittadina è davvero unico e si materializza nella splendida piazza Garibaldi, sulla quale si affacciano i Palazzi del Podestà e dei Priori e dove svetta l’imponente costruzione romanicogotica del Duomo, iniziato in forme pisane nella prima
metà del 1200. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza in pullman privato per il rientro a Milano dove l’arrivo è previsto in serata. Termine dei nostri servizi.

Maggiori informazioni

Torna in cima