Tour dell’Indonesia
Dal 3 al 15 ottobre 2024
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° GIORNO – 03 Ottobre 2024 – MILANO / DOHA / JAKARTA
Ritrovo dei signori partecipanti ai banchi della compagnia aerea Qatar Airways all’aeroporto di Milano Malpensa terminal 1. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza con volo di linea per Doha. All’ arrivo cambio di aeromobile e proseguimento per Jakarta. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO – 04 Ottobre 2024 – DOHA / JAKARTA / YOGYAKARTA
All’ arrivo all’aeroporto internazionale Soekarno Hatta di Jakarta dopo il disbrigo delle formalità doganali ed il ritiro dei bagagli, incontro la guida locale parlante italiano per iniziare il tour panoramico che vi porterà a scoprire le meraviglie della città. Metropoli di quasi dieci milioni di abitanti, nata come centro indù, poi musulmano e successivamente quartiere generale della Compagnia delle Indie Orientali olandese, ha nel corso del tempo inglobato più villaggi, raggiungendo la sua attuale grandissima estensione. Attualmente viene suddivisa in cinque distretti: Jakarta centro, sud, nord, ovest ed est, ognuno con un’anima diversa. La prima sosta sarà davanti al Monumento Nazionale prima di raggiungere l’ultimo ponte levatoio olandese rimasto in città, per proseguire poi verso la piazza acciottolata di Fatahillah e fare una passeggiata lungo la storica Kali Besar Barat, fiancheggiata dall’architettura olandese. Dopo il pranzo in un ristorante locale, continuerete la visita al Wayang Kulit, un museo delle marionette delle ombre, per proseguire verso il vecchio porto di Sunda Kelapa, che ospita una serie di golette phinisi Buginesi utilizzate per trasportare merci tra le varie isole l’arcipelago. Trasferiremo in tempo utile in aeroporto per prendere il volo interno per Yogyakarta, l’anima dell’isola di Giava e la città dei templi indonesiani. All’arrivo, dopo il ritiro dei bagagli, trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – 05 Ottobre 2024 – YOGYAKARTA / BOROBUDUR
Dopo la prima colazione in hotel partenza per raggiungere il tempio Buddista di Borobudur (non è permesso salire fino alla cima del tempio per preservare la sua conservazione). La massiccia stupa di pietra di Borobudur è uno dei più grandi monumenti architettonici antichi legata alla tradizione Mahayana. Costruito fra l’anno 750 e 850 dC, Borobudur precede Angkor Wat in Cambogia di tre secoli. Sepolto sotto la cenere vulcanica e la vegetazione tropicale, è stato riscoperto solo nel 1815. Recentemente è stato completamente restaurato da uno sforzo internazionale sotto l’egida dell’UNESCO perché inserito tra i loro patrimoni mondiali. È davvero un Mandala, una mappa dell’universo cosmico e della mente umana: un punto di integrazione, unione e connessione; e secondo la filosofia buddista, in pellegrinaggio verso l’alto, raggiungeremo il prezioso “Nirvana”. Si visiteranno anche ai templi minori di Candi Pawon e Candi Mendut. Continuiamo verso il villaggio di Candirejo, a circa 2 km dal Tempio di Borobudur, che visiteremo usando l’’Andong” (un carro tradizionale trainato da un cavallo) ammirando le usanze e tradizioni locali, arte e artigianato, bevande salutari tradizionali e il sistema agricolo tradizionale. Pranzo in ristorante locale in corso di visita. Rientro in hotel a Yogyakarta. Cena e pernottamento in hotel.
4° GIORNO – 06 Ottobre 2024 – UOGYAKARTA / PRAMBANAN
Prima colazione in hotel. Partenza per il tour che vi porterà a scoprire la ricca storia di Yogyakarta, cuore pulsante culturale dell’Indonesia. Inizierete con il Palazzo del Sultano, la sede del sultano regnante di Yogyakarta e della sua famiglia, conosciuto anche come “Keraton”. Il Palazzo è costruito con la tipica architettura giavanese ed all’interno custodisce la ricchezza del patrimonio culturale e la storia della regione. Oltre 25.000 persone vivono all’interno del complesso Kraton di Taman Sari, che ospita un mercato, negozi, industrie artigianali, scuole e moschee. Successivamente, procederete verso Kota Gede, il fulcro dell’industria dell’argento della città, dove potrete ammirare gli affollati laboratori di un argentiere. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio esplorerete il più grande sito indù dell’Indonesia, Prambanan, un complesso di templi decorati con incisioni murali che raccontano la storia dell’epopea Ramayana. Sito patrimonio mondiale dell’UNESCO che ospita i tre venerati templi di Candi Shiva Mahadeva, Candi Brahma e Candi Vishnu. Questi magnifici santuari furono eretti nel IX secolo quando Giava era governata dai Sanjaya indù dell’Antica Mataram. Al termine rientro a Yogyakarta. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO – 07 Ottobre 2024 – YOGYAKARTA / JOMBANG O MOJOKERTO / BROMO
Sveglia presto e rilascio delle camere. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Yogyakarta e partenza con il treno delle ore 07:25 per Jombang o Mojokerto. All’ arrivo partenza in bus riservato per raggiungere il villaggio di Tosari/Cemoro Lawang, (percorso di circa due/tre ore con un arrivo nel pomeriggio). Pranzo in ristorante locale durante il percorso. Arrivo a Bromo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO – 08 Ottobre 2024 – BROMO / SURABAYA / UBUD
Partendo con il 4 x 4 intorno alle ore 04:00 del mattino raggiungerete Penanjakan per assistere all’alba (tempo permettendo) da una piattaforma vicino al complesso vulcanico fumante del massiccio del Tengger con vista spettacolare dei vulcani Bromo, Batok e Semeru. Seguirà da una scalata sul Monte Bromo per godere di una prospettiva completamente diversa di questo fantastico sito e per “sbirciare” all’interno di questo vulcano rimbombante (non adatta a chi ha difficoltà motorie). Dopo la discesa, ritorno in hotel per la colazione ed il rilascio delle camere. Trasferimento all’aeroporto di Surabaya per la partenza del volo interno per Bali. All’arrivo trasferimento in bus riservato in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO – 09 Ottobre 2024 – UBUD
Prima colazione in hotel. Partenza in bus riservato alla scoperta di Bali per visitare i suoi tesori storici e culturali di Ubud e dintorni. La prima sosta sarà al villaggio di Tampaksiring per esplorare il Tirta Empul, un tempio sacro con piscine la cui acqua secondo la tradizione ha forti poteri curativi e dove, in alcuni giorni, vengono fatte cerimonie di benedizione e purificazione (se si vuole partecipare è consigliato portare un asciugamano e un cambio di vestiti). Pranzo in ristorante locale in corso di visita. Successivamente si prosegue verso il Tempio Gunung Kawi, uno dei monumenti più antichi e più grandi dell’isola con 10 santuari dedicati al re Udayana, che si trova in un contesto eccezionale, circondato da verdi risaie e bellissime palme che donano al tempio un fascino ancora più grande. Dopo una discesa lungo le ripide scale colme di negozi di souvenir tipici, si arriva al canale del fiume, dove si trova il tempio. Nella parte esterna si possono vedere le tombe dei membri della famiglia reale, sebbene non siano sepolti qui, ma all’interno di una delle grotte del tempio. Lungo il percorso per il rientro in hotel ci sarà un’ultima sosta alla Goa Gajah (Grotta dell’Elefante), costruita nell’XI secolo e dotata di un grande ingresso raffigurante foglie, rocce, animali, onde dell’oceano e forme umane demoniache che scappano dalla bocca spalancata. L’ingresso alla grotta è costituito da un enorme elefante intagliato nella roccia, la cui bocca ne è il portale. All’interno della grotta si trova una scultura di Ganesha, (dio della scienza) con aspetto di elefante. Vi è anche un enorme albero che fu piantato durante la costruzione del tempio nell’XI secolo, e tre piscine dove uomini, donne e bambini si purificano prima della preghiera. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO – 10 Ottobre 2024 – UBUD / KINTAMANI
Prima colazione in hotel. Partenza in bus riservato per un’altra giornata alla scoperta dell’isola che vi ospita. Inizierete con la visita del Mandala Suci Wenara Wana, noto anche come Foresta delle Scimmie. È il santuario e l’habitat naturale della scimmia balinese dalla coda lunga, nome scientifico Macaca Fascicularis. In questo santuario vivono circa 1049 scimmie. Passando lungo le risaie terrazzate raggiungerete Kintamani dove potrete godere di una vista mozzafiato sul lago della caldera, Danau Batur. Pranzo in ristorante locale. La sosta successiva è al Tempio Besakih, o Tempio Madre, che si trova a circa 1.000 m sul livello del mare, sulle pendici del più grande e attivo vulcano Gunung Agung (3.142 m). Risalente all’XI secolo, è il tempio degli eventi più grandi e importanti dell’isola. Il principale dei 22 templi che compongono Pura Besakih è Pura Penataran Agung, un esteso santuario con diverse aree che rappresentano i sette strati dell’universo. Nella parte superiore del Tempio Madre si trova Pura Pangubengan, un tempio di pietra scura che offre meravigliose viste del complesso sacro. Vi sono tre templi dedicati alla trinità indù: Shiva (il distruttore), Brahma (eil creatore) e Visnù (il preservatore). Quattro dei templi del complesso riflettono le quattro forme di Dio mediante i punti cardinali: Pura Batu Madeg al nord, Pura Kiduling Kreteg al sud, Pura Gelap a est e Pura Ulun Kulkul a ovest. Al termine delle visite rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
9° GIORNO – 11 Ottobre 2024 – UBUD / SANUR
Prima colazione in hotel. Partenza in bus riservato per assaporerete l’autentica vita balinese visitando il villaggio di Tunjuk, dove avrete una visione affascinante delle pratiche tradizionali. In comunità come questa in tutta l’Indonesia, le dimensioni e le posizioni degli edifici sono attentamente stabilite da tradizioni secolari. Queste usanze includono misurazioni effettuate in base alla lunghezza delle braccia di un sacerdote e alla posizione di una struttura rispetto al sacro monte Agung. Esplorerete questo tipico complesso balinese nella parte occidentale dell’isola e visiterete una scuola elementare del villaggio per interagire con il personale e gli studenti. Impariamo anche a conoscere le varie fasi della coltivazione del riso, con un’esperienza pratica in una fattoria comunale. Pranzo in ristorante locale in corso di visita. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
10° GIORNO – 12 Ottobre 2024 –
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione. Intorno alle ore 12:30 partenza dall’ hotel per raggiungere il ristorante locale per il pranzo. Nel pomeriggio sarete condotti nel cuore rurale di Bali. La prima tappa è il Tempio Taman Ayun. Costruito nel XVII secolo dall’ex re di Mengwi, il tempio è circondato da un fossato e presenta file di santuari e padiglioni. Il tempio è protetto da un fosso e i visitatori non possono accedervi, ma solo osservarlo dalle mura che lo circondano. Il Tempio Taman Ayun, costruito nel 1634, si estende su un terreno di 250 per 100 metri, sui quali si trovano bellissimi giardini, un fosso e varie merus (pagode) di diverse altezze. Si prosegue poi con la visita al Tempio di Tanah Lot, tempio induista tra i più sacri di Bali, collocato in cima ad un’imponente formazione rocciosa sulla costa Sud-ovest dell’isola di Bali. Il tempio oltre ad attirare pellegrini e devoti indù è una popolare meta turistica ed uno dei luoghi più fotografati di tutta l’isola. Immergendovi nell’atmosfera mistica potrete osservare il magnifico tramonto sul mare (condizioni meteorologiche permettendo). Cena in un ristorante locale. Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
11° GIORNO – 13 Ottobre 2024 – SANUR
Prima colazione, pranzo e cena in hotel. Intera giornata a disposizione per il relax o visite individuali.Pernottamento in hotel.
12° GIORNO – 14 Ottobre 2024 – DENPASAR / DOHA
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere entro le ore 12:00. Pranzo libero. Tempo a disposizione fino al trasferimento in tempo utile in aeroporto. Disbrigo delle formalità aeroportuali. Alle ore 19:10 partenza con il volo di linea della Qatar Airways per Doha. Arrivo previsto alle ore 23:40.
13° GIORNO – 15 Ottobre 2024 – DOHA / MILANO
Cambio di aeromobile e alle ore 01:35 partenza con il volo Qatar Airways per Milano. Arrivo previsto all’aeroporto di Milano Malpensa terminal 1 alle ore 06:55.